A SECRET WEAPON FOR REATO DI FAVOREGGIAMENTO PENA - PENALISTAAVVOCATO.COM

A Secret Weapon For reato di favoreggiamento pena - penalistaavvocato.com

A Secret Weapon For reato di favoreggiamento pena - penalistaavvocato.com

Blog Article



Genericità del capo di imputazione: il giudice del dibattimento non deve sollecitare il PM ma dichiarare la nullità

Il reato di appropriazione indebita trova disciplina giuridica nell’articolo 646 del Codice penale: di cosa si tratta, quali sono i casi nei quali viene commessa e come funzionano la procedibilità e la prescrizione?

Ai fini della configurabilità del reato di favoreggiamento personale, è sufficiente che sia stata posta in essere un’azione diretta ad aiutare taluno advert eludere le investigazioni o a sottrarsi alle ricerche dell’autorità, mentre non è necessario che la detta azione abbia realmente raggiunto l’effetto di ostacolare le investigazioni o intralciare le ricerche, e nessun rilievo assume l’ininfluenza concreta del comportamento dell’agente sull’esito delle indagini. Ne consegue che il delitto è configurabile anche quando il soggetto esaminato dalla polizia neghi la conoscenza di fatti a lui noti, né il delitto è escluso dall’eventuale concomitanza di informazioni già in possesso dell’autorità inquirente, dal momento che la ricerca della verità esige una pluralità di elementi, il cui apporto non può essere rimesso al giudizio del singolo.

Diversamente (e cioè a voler considerare che ogni manifestazione attinente alla sfera sessuale - compiuta dalla donna in cambio di denaro - può essere considerato atto di prostituzione) anche il semplice strip-tease - che la ballerina esegue perché pagata e che certo ha attinenza con la sfera sessuale - sarebbe atto di prostituzione; e lo sarebbero anche il voyerismo, l'esibizione di parti intime e altri fenomeni simili;  a ben riflettere, la direzione dei suddetti fenomeni è semplicemente quella di stimolare il desiderio sessuale (occur nello strip-tease ) ma non quella di soddisfarlo (si pensi ai diversi casi della congiunzione carnale completa, della masturbazione al cliente e del contatto orale dei clienti sulle zone genitali della donna). 

2. Deportazione: Gli immigrati clandestini possono essere soggetti a un procedimento di deportazione, che prevede Go Here la rimozione forzata dal paese in cui si trovano. Questo può comportare il divieto di rientro for each un determinato periodo di tempo o permanentemente.

Questo non incorporate solo i casi in cui un individuo gestisce o possiede un bordello, ma anche favoreggiamento della prostituzione - avvocato penalista studio legale diritto penale situazioni in cui una persona si approfitta economicamente della prostituzione altrui, come nel caso di sfruttatori o “pappone”.

Il reato di favoreggiamento non è configurabile, con riferimento al delitto di illecita detenzione di sostanza stupefacente, in costanza di detta detenzione, atteso che nei reati permanenti qualunque agevolazione del colpevole, prima che la condotta di questi sia cessata, si risolve inevitabilmente in un concorso, quanto meno a carattere morale.

In materia di reati concernenti la prostituzione, la compatibilità tra continuazione ed aggravante di cui all’artwork. 4, n. 7, della legge n. 75 del 1958, è affermata solo nel caso in cui alla cessazione di plurimi episodi di contemporaneo favoreggiamento di più persone dedite alla prostituzione segua la commissione di altre condotte analoghe ovvero quando sussistano numerous tipologie di condotte illecite, advert esempio di sfruttamento e di favoreggiamento.

Nei casi in cui un soggetto diverso dal colpevole sottrae al controllo della polizia il prodotto del delitto, l’elemento discretivo fra il delitto di favoreggiamento reale e quello di favoreggiamento personale consiste nell’attitudine della condotta a nascondere o a sopprimere la cosa. Nella prima ipotesi si applica l’artwork. 379 c.p., poiché l’aiuto al look at this web-site reo consiste nel non fargli perdere la cosa; nella seconda ipotesi, l’aiuto ha solo l’effetto di eludere le investigazioni dell’autorità, anche a costo che la cosa venga distrutta.

Oltre alle pene detentive e alle multe, il reato di favoreggiamento dell'immigrazione può comportare anche delle conseguenze accessorie. Advertisement esempio, può essere disposta la confisca dei mezzi utilizzati per commettere il reato o la revoca dei permessi di soggiorno e di lavoro.

Da un diverso punto di vista viene posto l’accento sulla condizione di sottomissione, in cui viene a trovarsi il soggetto dedito alla prostituzione, altamente lesiva della dignità umana.

Risponde del reato di favoreggiamento della prostituzione l’autista dell’car che accompagna le prostitute sul luogo del meretricio.

Quando una persona, che non sia concorrente nel reato di furto, sottrae al controllo dell’autorità la cosa oggetto del delitto, al good di verificare se ricorra l’ipotesi di favoreggiamento reale o quella di favoreggiamento personale occorre indagare sulla volontà dell’agente for each accertare se egli abbia voluto nascondere o distruggere la cosa medesima: nella prima ipotesi deve ritenersi la sussistenza del favoreggiamento reale, mirando la condotta a non far perdere la cosa; ricorre, invece, l’ipotesi del favoreggiamento personale in caso di distruzione, in quanto il comportamento ha lo scopo di aiutare altri a eludere le investigazioni dell’autorità.

1. Ammenda: una somma di denaro che l'individuo condannato deve pagare arrive punizione for each il reato commesso.

Report this page